Home » Alessandra Cocchi

Alessandra Cocchi

Alessandra Cocchi

Laureata in Filosofia e Scienze della Formazione, Psicologia Clinica e di Comunità.
Mi sono formata in Musicoterapia presso il Centro per l'Educazione Permanente di Assisi e in Danza Movimento Terapia presso Art Therapy Italiana.
Lavoro come educatrice presso un alloggio protetto per utenti psichiatrici adulti e in servizi rivolti a adolescenti autistici per la NPIA di Casalecchio di Reno (BO).
Ho condotto percorsi di Danza Movimento Terapia e Musicoterapia rivolti a adolescenti autistici, anziani, adulti con disturbi psichiatrici in Centri Diurni e Residenziali di Modena, presso la NPIA di San Lazzaro di Savena, presso varie Associazioni e Comitati di Familiari di persone con disabilità (in équipes multidisciplinari); conduco laboratori di danza creativa e Musicoterapia per le scuole materne ed elementari. Insegno Animazione musicale e sociale presso Associazioni e Enti formativi. Sono Professore a contratto di "Therapeutic Music Playing in Social Work and Healthcare systems" e di "Methods of teaching in Physical education" presso la Facoltà di Scienze della Formazione e Servizi Sociali della Libera Università di Bolzano.


Tengo privatamente consulenze ed incontri individuali e di gruppo nell'area del benessere, con percorsi legati all'espressività e alla crescita delle potenzialità comunicative e creative.
Svolgo anche interventi in area clinica, col supporto di una équipe multidisciplinare (psicologo, o psicoterapeuta, o psichiatra, o neuropsichiatra) per affrontare problematiche di diversa entità.